Progetti Scuola dell’Infanzia 2016/2017


Per l’anno scolastico 2016/2017 sono stati previsti i seguenti progetti:

 

Amico Mare… “Il Mare amico dei bambini”

I bambini in genere adorano il mare, giocano in spiaggia, fanno il bagno. Ma loro conoscono davvero il mare? Sanno chi sono i suoi abitanti? Conoscono i suoi segreti e le sue caratteristiche e le storie di cui è protagonista?
Per rispondere a tutte queste domande le insegnanti hanno deciso di continuare ad approfondire il tema dell’acqua iniziato l’anno precedente (Progetti Scuola dell’Infanzia 2015/2016).

La proposta educativa-didattica, basandosi sul vissuto dei bambini, tratta il tema del mare sotto vari aspetti:

  • la flora e la fauna,
  • i fondali e la spiaggia,
  • i benefici e i pericoli,
  • le leggende e le fiabe legate all’ambiente marino.

 

“In principio Dio creò il cielo e la terra,
e la terra era vuota e deserta
e l’oscurità regnava sopra l’abisso
e lo Spirito di Dio si librava sulle acque”….

 

Il mare, che meraviglia!

Il mare così grande, immenso che racchiude storie misteriose, affascinanti. Grande casa della natura, cuore della terra!

Il progetto mira a creare interesse, curiosità, a provocare domande e cercare risposte, a conoscere alcune caratteristiche naturali dell’ambiente marino in un linguaggio semplice e dinamico, divertente e partecipativo, perché il bambino sia veramente protagonista delle conoscenze e delle esperienze che ha fatto e che si accinge a fare.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura.

Grazie alle storie di delfini, conchiglie e corsari, alle canzoni che raccontano di pesciolini, di vita di spiaggia e di fondale, di mare calmo e mare mosso, grazie alle drammatizzazioni e attività pratiche, impareranno a conoscere e ad amare il meraviglioso mondo del mare.

 
Scarica il depliant in PDF
Scarica il progetto in PDF


Tanti movimenti. Tanti colori

Con questo progetto si vuole accompagnare il bambino alla scoperta del suo corpo e delle sue capacità motorie; in particolare fargli provare ad ascoltare le sensazioni che il corpo gli comunica, a riconoscere “i colori” delle diverse emozioni che può provare e a sperimentarle con il movimento.

Obiettivi per sviluppare le competenze e attività

Bambini di 3 anni

  • Conosce le parti del corpo e sa denominare quelle più evidenti
  • Imita correttamente i movimenti osservati
  • Controlla gli schemi dinamici: camminare, correre, saltare, strisciare …
  • Percepisce e riconosce le caratteristiche materiali di un oggetto attraverso gli organi sensoriali
  • Rappresenta graficamente la figura umana (omino testone)
  • Supera gli ostacoli di un percorso stabilito

Bambini di 4 anni

  • Controlla gli schemi statici e dinamici: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare …
  • Si muove combinando semplici schemi motori
  • Esegue spostamenti e percorsi prestabiliti
  • Effettua cambi di direzione
  • Si mantiene in equilibrio dopo aver assunto posture diverse
  • Coordina il movimento degli arti superiori ed inferiori e movimenti oculo-manuali
  • Colloca se stesso e gli oggetti in riferimento ai concetti topologici: sotto-sopra, davanti-dietro, dentro-fuori, in alto-in basso
  • Segue le consegne dell’insegnante nel corso del gioco
  • E’ autonomo nella cura del corpo.

Bambini di 5 anni

  • Si muove spontaneamente e in modo guidato, da solo e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, simboli, musica, indicazioni …
  • Si muove con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, prendendo coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità, coordinando i movimenti degli arti inferiori e superiori.
  • Sa orientarsi nello spazio
  • Rispetta le regole dei giochi collettivi
  • Rappresenta in modo completo e strutturato la figura umana; interiorizza e rappresenta il proprio corpo, fermo e in movimento
  • Cura in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine
  • Controlla l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento
  • Riesce a rilassarsi aiutando anche un compagno
  • Verbalizza e descrive, anche graficamente, le proprie esperienze.

Metodologia

La metodologia sarà di tipo attivo, per facilitare la relazione e il dialogo con i bambini.

Ogni incontro sarà così strutturato:

  • Fase iniziale: accoglienza con rituale d’inizio (canzone animata, bans, ecc.)
  • Fase di riscaldamento: il risveglio
  • Fase centrale: l’esplorazione e la composizione
  • Fase conclusiva: il distacco/rilassamento

I bambini saranno protagonisti delle attività e saranno lasciati liberi di scoprire, di chiedere, di parlare e di dare soluzioni nuove e suggerimenti all’insegnante. Il ruolo dell’insegnante sarà quello di guidare e facilitare i bambini all’apprendimento delle consegne e accompagnarli nello sviluppo delle loro capacità motorie.

L’osservazione e il monitoraggio saranno i punti di forza per valutare le fasi di apprendimento di ciascun bambino.


Hello rainbow

Il progetto si propone di accompagnare i bambini alla scoperta della lingua e della cultura inglese, tale proposta si articola su tre obiettivi pedagogici ben definiti:

  • Fonetico: ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corrette
  • Lessicale: memorizzare vocaboli, canzoni, filastrocche
  • Comunicativo: rispondere e chiedere, eseguire e dare semplici comandi.

Il progetto si articola in sei unità di apprendimento che accompagneranno i bambini di 4 e 5 anni  a familiarizzare con questa nuova lingua e ad apprenderne semplici vocaboli che possono incontrare nella vita quotidiana, aprendosi così ad una realtà europea più ricca e completa.

 

1^ Unità di apprendimento: Who am I? Me and my friends

Obiettivi e attività

  • Comprendere e rispondere a un saluto
  • Sapersi presentare con il proprio nome e cognome
  • Chiedere il nome dei compagni
  • Imparare una semplice canzone o filastrocca in inglese

2^ Unità di apprendimento: Merry Christmas!

  • Obiettivi e attività
  • Riconoscere alcuni simboli legati alla festa di Natale
  • Saper ripetere in inglese i termini dei simboli del Natale
  • Memorizzare e cantare una canzone natalizia in inglese
  • Realizzazione di un biglietto d’auguri da portare a casa.

3^ Unità di apprendimento: Colours around me

  • Obiettivi e attività
  • Saper ripetere in inglese i nomi dei colori
  • Comprendere i nomi dei colori in inglese ed eseguire le consegne dell’insegnante
  • Memorizzare e ripetere una canzone sui colori con vocaboli in inglese

4^ Unità di apprendimento My body

  • Obiettivi e attività
  • Imparare a nominare alcune parti del corpo in inglese
  • Rappresentare graficamente il proprio corpo

5^ Unità di apprendimento

  • Obiettivi e attività
  • Riconoscere che si può interagire con gli altri senza usare le parole
  • Capire che la mimica e le espressioni del volto possono darci informazioni sul nostro stato d’animo
  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni in inglese

6^ Unità di apprendimento: My holidays

  • Obiettivi e attività
  • Nominare i luoghi di vacanza: mare e montagna
  • Rappresentare graficamente gli ambienti con i vari elementi che li caratterizzano e gli animali che vi abitano
  • Memorizzare e ripetere una canzoncina sull’estate/mare.

Ogni incontro avrà la seguente struttura:

  • Inizio lezione: accoglienza in cerchio con saluti in inglese
  • Fase centrale: attività del giorno con gioco, compilazione scheda o canto da imparare
  • Fase conclusiva: saluto in inglese.

Il ruolo dell’insegnante sarà quello di accompagnare i bambini all’apprendimento della lingua inglese in modo divertente rispettando i loro tempi. Il percorso strutturato a tappe cercherà di mantenere sempre alto l’interesse e la curiosità dei bambini stessi.


Tuffiamoci nella musica

Il progetto, trasversale al progetto annuale “Amico mare…”, si sviluppa a partire dai contenuti del campo di esperienza “Linguaggi, creatività, espressione”.

Obiettivi per sviluppare le competenze:

  • Sviluppare abilità e competenze musicali
  • Stimolare attivamente la creatività e l’originalità individuale (costruzione di strumenti musicali e libera espressione con la musica)
  • Porsi in relazione con gli altri imparando a rispettare materiali, interventi e idee altrui
  • Scoprire nell’ambiente diversi suoni e rumori
  • Stimolare attività di esplorazione sonora con il corpo

Unità di apprendimento e attività

  • Musica è … suoni, rumori dell’ambiente: i bambini scoprono la differenza tra suoni e rumori presenti nei diversi ambienti.
  • Musica è … giocare con il corpo: i bambini scoprono le potenzialità sonore con il corpo, con i gesti che producono suoni e rumori, mediante storie sonorizzate da mimare.
  • Musica è … costruire ed utilizzare strumenti: i bambini conoscono e suonano diversi strumenti musicali e imparano a costruirli in modo originale.
  • Musica è … un mare di emozioni: i bambini, mediante l’ascolto di diversi generi musicali, esprimono con tecniche grafiche-pittoriche differenti le loro emozioni.
  • Musica è … giocare con l’acqua: i bambini ascoltano il “suono” dell’acqua e provano a riprodurlo con materiali e tecniche diverse.

Canto corale

Il canto collettivo instaura un piacevole clima emotivo, rafforza il senso di appartenenza al gruppo, viene stimolata la memoria melodica, il senso ritmico e l’intonazione. E’ un’attività-laboratorio rivolta in particolar modo ai bambini grandi e in seguito estesa al gruppo dei medi e dei piccoli in occasione delle feste annuali. Ciascuna canzone si riferirà al progetto educativo-didattico annuale e rispetterà determinati requisiti strutturali inerenti lo sviluppo della vocalità infantile.

Verranno inoltre appresi canti liturgici, filastrocche, canti-gioco …