Progetti Scuola Primaria 2016/2017


Per l’anno scolastico 2016/2017 è stato previsto il progetto Un anno con Heidi, con i seguenti svolgimenti nelle rispettive classi:

 

Un anno con Heidi

Educare a pensare per saper scegliere” (Ermes Ronchi)
E’ l’obiettivo del nostro progetto educativo di quest’anno scolastico.
Per pensare e poi saper scegliere necessita scoprire il silenzio e il valore dell’ascolto.
E’ importante aiutare i nostri bambini a scoprire:

  • perché sono felice
  • perché mi piace
  • perché obbedisco
  • perché mi arrabbio… sono triste, piango, ho paura…

Si impara da piccoli a diventare grandi e a gestire le proprie emozioni.
L’avventura di Heidi ci aiuta a capire come il silenzio e l’ascolto suscitano in noi stupore, gioia: nel contemplare, ascoltare tutto ciò che Dio ha creato, nel sperimentare il grande dono di una vera amicizia, nel saper dimenticare se stessi anche le proprie sofferenze per donare serenità agli altri.
Per riuscire a far compiere anche piccoli passi per raggiungere questi obiettivi, non può, non deve mancare la collaborazione della famiglia.
Le insegnanti, giorno dopo giorno, metteranno tutto il loro impegno per scoprire nuove strategie per aiutare ogni alunno a costruirsi un futuro di speranza e serenità.
Ci accompagnerà la lettura di “Heidi”.
Heidi cresce felice, libera, piena di iniziative, di curiosità e soprattutto ricca di quel dono che è l’intelligenza del cuore“. (Emilia Villoresi)
Il richiamo è esplicito agli obiettivi “Cittadinanza e Costituzione” proposti nelle “Indicazioni nazionali”.

 

CONTENUTI OBIETTIVI SPECIFICI
SILENZIO E ASCOLTO Il silenzio è d’oro:
è nel silenzio che scopro le mie emozioni.
Si impara da piccoli a diventare grandi:
è nel silenzio che imparo ad ascoltare gli altri
STUPORE E GIOIA La vita è un’avventura:
ogni giorno cerco di apprezzare tutti e tutto ciò che mi circonda e mi viene donato.
La vita è gioia:
nella giornata mi impegno a creare un clima sereno intorno a me.
RISPETTO E AMICIZIA Siamo tutti amici:
scopro che ogni mio compagno è diverso, questa diversità è una risorsa;
tutti meritano rispetto e di trascorrere la giornata in un ambiente reso accogliente anche con la mia collaborazione.
I care: ho a cuore chi mi sta accanto:
mi impegno ad essere un vero amico di tutti.

 

Il fiume comincia con la prima goccia d’acqua,
l’amore con il primo sguardo,
la notte con la prima stella,
la primavera con il primo fiore“.
don Primo Mazzolari

 

Scarica il depliant in PDF
Scarica il progetto in PDF
 


Classe prima

Obiettivi scelti dal progetto “Un anno con Heidi”, osservando le esigenze della classe.

  1. ASCOLTO

Imparare a porre attenzione alle brevi spiegazioni delle insegnanti.

I piccoli alunni di prima, alle loro prime esperienze scolastiche, hanno bisogno di allenarsi alla concentrazione sul messaggio orale, perché si è abituati a “sentire” molti suoni e rumori, ma non ad “ascoltare”.

  1. SILENZIO

Moderare il tono della voce a seconda del lavoro che si sta facendo e del luogo che si sta attraversando o occupando.

Rispettare i turni di parola quando parlano gli adulti o i compagni di classe durante le conversazioni libere.

PROGETTO

LA LANA

 

Finalità:

Conoscere l’utilizzo della lana nella produzione di indumenti ed altro …

 

Contenuti:

  • Nozioni sui principali animali della fattoria
  • Descrizione della pecora e delle sue principali caratteristiche in quanto produttrice della lana
  • Individuazione delle varie tappe della produzione della lana

 

Attività e metodi:

  • Osservazione di foto e disegni di fattorie
  • Foto dei diversi tipi di pecore
  • Vedere e toccare indumenti e vari prodotti di lana

 

Uscita didattica

Fattoria didattica- Parco rurale “Alture di Polazzo” –Redipuglia – GO

 

Prodotti finali:

Realizzazione di cartelloni sull’argomento.

Realizzazione di lavori di manualità con la lana

 


Classe seconda

Obiettivi scelti dal progetto “Un anno con Heidi”, osservando le esigenze della classe.

  1. Aiutare chi è in difficoltà.

Ogni anno scolastico presenta delle nuove difficoltà per tutti gli scolari; bisogna incoraggiare ogni singolo bambino ad aver fiducia in se stesso , a non scoraggiarsi davanti ai problemi che possono insorgere durante i vari momenti della vita scolastica. Il compagno può aiutare quando l’altro non sa svolgere il compito assegnato, quando è triste farlo essere felice, avvicinarsi quando è solo …

  1. Accettare tutti i compagni

Attraverso questo obiettivo si cerca di far andare d’accordo tutti i compagni, creando solidarietà e rispetto tra di loro. Per questo si aiuterà ogni singolo alunno ad interagire con il resto della classe mediante  lavori di gruppo, cambiandoli spesso di banco, daranno la mano a tutti quando staranno in fila per due, giocheranno senza insieme senza escludere alcuno …

  1. Ascolto – silenzio

Un traguardo da raggiungere da tutta la classe è il parlare a bassa voce quando ci si sposta da un luogo all’altro per non disturbare gli altri e il stare in silenzio durante le ore di lezione per poter ascoltare, capire e concentrarsi. L’insegnante leggerà dei libri proprio per abituarli ad ascoltare e di conseguenza stare in silenzio, ponendo attenzione alla storia.

 

PROGETTI

Dal grano ai generi alimentari (pane e pasta)

Finalità:

Conoscere l’importanza del grano nella nostra alimentazione. Arriva dalla campagna nelle nostre   case sotto diverse forme: farina, pane, pasta …

Contenuti.  Dal grano agli alimenti:

  • La semina del grano
  • Il grano trasformato in farina
  • La preparazione del pane
  • La storia del mulino
  • La preparazione della pasta

Modalità:

  • Osservare in un mulino la trasformazione del grano in farina; sperimentare la lavorazione della farina per ottenere il pane.
  • Osservare in un pastificio la produzione della pasta che compriamo in tutti i supermercati

Uscita didattica:

  • Presso il “Mulino Cocconi” (Ospedaletto di Gemona -Udine)
  • Visita al Pastificio Zara di Muggia

Prodotti finali:

  • Gli alunni porteranno a casa il pane fatto da loro al mulino.
  • Cartellone dove i bambini racconteranno l’esperienza vissuta.

 

La lana

Finalità:

Conoscere la storia di un oggetto di lana prodotto dall’uomo.

L’importanza del rispetto verso il mondo animale.

Contenuti. La storia di una sciarpa.

  • Il mantello di lana della pecora
  • Come l’uomo lo trasforma in lunghi fili
  • I fili sono stati colorati
  • L’uomo intreccia i fili e costruisce indumenti.

Attività e modalità:

  • Osservare in una fattoria didattica le fasi della lavorazione di questo materiale unico, dalla tosatura alla cardatura della lana.

Uscita didattica:

  • Fattoria didattica-parco rurale “Alture di Polazzo” (Redipuglia-GO)

Prodotti finali:

  • Cartellone dove racconteremo l’esperienza vissuta dagli alunni.

 


Classe terza

Obiettivi scelti dal progetto “Un anno con Heidi”, osservando le esigenze della classe.

  1. Aiutare chi è in difficoltà.

Ogni anno scolastico presenta delle nuove difficoltà per tutti gli scolari; bisogna incoraggiare ogni singolo bambino ad aver fiducia in se stesso , a non scoraggiarsi davanti ai problemi che possono insorgere durante i vari momenti della vita scolastica. Il compagno può aiutare quando l’altro non sa svolgere il compito assegnato, quando è triste farlo essere felice, avvicinarsi quando è solo …

  1. Accettare tutti i compagni

Attraverso questo obiettivo si cerca di far andare d’accordo tutti i compagni, creando solidarietà e rispetto tra di loro. Per questo si aiuterà ogni singolo alunno ad interagire con il resto della classe mediante  lavori di gruppo, cambiandoli spesso di banco, daranno la mano a tutti quando staranno in fila per due, giocheranno senza insieme senza escludere alcuno …

  1. Ascolto – silenzio

Un traguardo da raggiungere da tutta la classe è il parlare a bassa voce quando ci si sposta da un luogo all’altro per non disturbare gli altri e il stare in silenzio durante le ore di lezione per poter ascoltare, capire e concentrarsi. L’insegnante leggerà dei libri proprio per abituarli ad ascoltare e di conseguenza stare in silenzio, ponendo attenzione alla storia.

 

PROGETTI

Dal grano ai generi alimentari (pane e pasta)

Finalità:

Conoscere l’importanza del grano nella nostra alimentazione. Arriva dalla campagna nelle nostre   case sotto diverse forme: farina, pane, pasta …

Contenuti.  Dal grano agli alimenti:

  • La semina del grano
  • Il grano trasformato in farina
  • La preparazione del pane
  • La storia del mulino
  • La preparazione della pasta

Modalità:

  • Osservare in un mulino la trasformazione del grano in farina; sperimentare la lavorazione della farina per ottenere il pane.
  • Osservare in un pastificio la produzione della pasta che compriamo in tutti i supermercati

Uscite didattiche:

    Presso il “Mulino Cocconi” (Ospedaletto di Gemona -Udine)

    Visita al Pastificio Zara di Muggia

Prodotti finali:

    I bambini porteranno a casa il pane fatto da loro al mulino.

    Cartellone dove i bambini racconteranno l’esperienza vissuta.

Alla scoperta delle origini dell’uomo

Finalità:

Conoscere il nostro territorio e l’importanza che ha avuto nel passato.

Contenuti.

  • La storia dell’australopiteco
  • La storia del territorio
  • Il fossile: come si è formato

Modalità:

  • Osservare da vicino vari fossili
  • Entrare nel vivo di un vero sito archeologico
  • Intervento di esperti in classe

Uscite didattiche:

  • Immaginario Scientifico (Paleolaboratorio)
  • Villaggio del Pescatore (Duino)

Prodotti finali:

  • Gli alunni porteranno a casa un fossile “prodotto” da loro
  • In un cartellone sarà presentata e “raccontata” l’esperienza vissuta dagli alunni.

 


Classe quarta

Obiettivi scelti dal progetto educativo “Un anno con Heidi”, osservando le esigenze della classe.

  1. Aiutare e comprendere l’altro quando è in difficoltà.

Aiutare i bambini alla comprensione e all’aiuto reciproco, quindi indurli ad apprezzare la bellezza di far parte di un gruppo classe, la classe a cui appartengono. Porre l’attenzione su quanto possa essere importante la collaborazione gli uni degli altri, scambiandosi un aiuto reciproco.

  1. Apprezzare le diverse qualità dei compagni.

Insegnare agli alunni che all’interno del gruppo classe possono convivere differenti persone tra loro, con altrettanti diversi caratteri e diverse abilità. C’è chi è bravo a ballare, a cantare, a disegnare, a suonare, a far le capriole e le spaccate, chi è veloce e chi è più lento …

  1. Il silenzio e l’ascolto mi aiutano ad imparare.

Dare importanza e saper ascoltare il silenzio, poiché grazie a questa capacità posso aprire la mente a nuove conoscenze.  Aiutare l’alunno all’autocontrollo soprattut6to nei momenti liberi, di riposo, non strutturati, nei cambi d’insegnante o materia. Imparo a lavorare in silenzio rimanendo concentrato senza troppe distrazioni.

 

PROGETTO di CLASSE

 

“ALLA SCOPERTA DEL CARSO E DEI SUOI AMBIENTI”

Contenuto .

  • In collaborazione con l’associazione Bresadola, la classe IV parteciperà al progetto scolastico “Alla scoperta del Carso e dei suoi ambienti”
  • In concomitanza a questo progetto, gli alunni andranno alla scoperta della vita nel suolo e sottosuolo carsico facendo visita al museo “Speleovivarium”.

Modalità

  • L’attività sarà strutturata da una serie di incontri, sia teorici (lezioni introduttive a scuola) che pratici (osservazioni e ricerche sul campo visitando il bosco, percorrendo il sentiero J. Ressel a Basovizza) dove vedranno protagonisti sia adulti che bambini.
  • Visita e osservazione alla galleria artificiale Erwin Pichl a Trieste.

Obiettivi del progetto

  • Conoscere la storia e la formazione delle rocce calcaree che hanno dato vita al Carso triestino.
  • L’origine delle doline presenti nel nostro territorio.
  • Conoscere la flora e la fauna che popolano il Carso.
  • Conoscere l’aspetto idrologico del Carso, la differenza tra terreno permeabile e impermeabile.
  • Stratigrafia e permeabilità dei diversi tipi di suolo, suoli carsici e non carsici, circolazione delle acque, idrologia carsica.
  • Evoluzione, adattamento, mimetismo, specifici adattamenti dell’ambiente cavernicolo: il Proteo.

 

 

Altre uscite previste durante l’anno scolastico:

  • Visita al “museo Egizio”
  • Visita al museo teatrale degli strumenti musicali “Carlo Schmidl”.
  • Rappresentazione teatrale al Teatro Rossetti “Il sogno di Alice”.


Classe quinta

Obiettivi scelti dal progetto “Un anno con Heidi”, osservando le esigenze della classe:

 

Siamo tutti amici.

  • Le infinite esperienze che la vita ci propone devono essere accettate a affrontate con entusiasmo anche quando sono faticose proprio grazie al fatto che so di non essere solo in questa grande avventura che è CRESCERE.
  • Rispetto e accoglienza devono diventare il traguardo.

 

PROGETTO  di CLASSE.

 

Una storia in musica

 

Finalità:

  • Conoscere la storia di alcuni strumenti musicali: la loro provenienza geografica, i popoli e le civiltà che li hanno utilizzati.
  • Conoscere la storia e i cambiamenti del teatro lirico della città.

 

Contenuti:

  • L’evoluzione degli strumenti nella storia
  • I materiali di cui sono fatti gli strumenti extraeuropei
  • La storia del Teatro Verdi: i cambiamenti nel tempo della sua struttura in relazione alla sua funzione sociale e alle innovazioni tecniche necessarie al suo funzionamento
  • L’edificio del Teatro Verdi oggi: di quali parti è costituito, come funziona, la programmazione delle stagioni teatrali ambienti dedicati al pubblico e ambienti frequentati da chi lavora nel teatro: palcoscenico, sottopalco e fossa d’orchestra
  • Analogie e differenze del Teatro Verdi con i teatri greci e romani trattati nel programma di storia.

Modalità:

  • Osservare diversi strumenti musicali
  • Giochi e riflessioni sui parametri fisici del suono
  • Osservare alcuni meccanismi del teatro (luci, sipario, diffusione del suono)

 

Uscite didattiche

  • Presso il Museo Teatrale Carlo Schmidl: storie di suoni
  • Visita al Teatro Verdi

 

 

Prodotti finali

Cartellone dove gli alunni racconteranno l’esperienza vissuta

Schede di approfondimento

Relazioni battute a computer