Nuova modalità di valutazione nella scuola primaria

Gentili famiglie,

Si informa che con l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 sono state modificate le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria.

A partire da questo anno scolastico, e quindi già dal Primo Quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria dovrà essere espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione\pagella.

Tale scelta ministeriale è stata adottata nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.I docenti della scuola primaria sono quindi chiamati ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo, ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. 

Solo per il corrente anno scolastico 2020/21 la valutazione periodica di fine primo quadrimestre sarà espressa con un solo “giudizio” per ogni materia sul livello globale di apprendimento raggiunto, secondo uno dei quattro livelli di apprendimento:

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Il Collegio Docenti sta già lavorando alla definizione per ogni disciplina dei criteri per ogni singolo livello e alla formulazione dei giudizi descrittivi corrispondenti ai tali livelli di apprendimento, che diventeranno l’oggetto della valutazione periodica e finale di ciascun alunno in ogni disciplina.

Gli obiettivi verranno riportati sul documento di valutazione dove sarà indicato il livello di competenza raggiunto per ciascun obiettivo. Tali obiettivi rimandano agli obiettivi disciplinari delle Indicazioni nazionali e ai traguardi di sviluppo delle competenze. I giudizi descrittivi sono correlati ai seguenti livelli di apprendimento (in coerenza con il Modello per la certificazione delle competenze) che tengono conto del grado di autonomia raggiunto, della tipologia della situazione in cui l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo, delle risorse mobilitate dall’alunno e dalla continuità nella manifestazione dell’apprendimento.